lunedì, luglio 15, 2013

10 spiagge più belle della spagna



Grazie ai suoi 8000 chilometri di costa la Spagna offre una grande varietà di forme e colori a chiunque ami il mare, e tanto a sud quanto a nord, le spiagge sono frequentate da bagnanti, surfisti, patiti della tintarella e del relax, sub e perfino nudisti: ognuno troverà facilmente la propria spiaggia ideale.

In un litorale così esteso è impresa ardua passare in rassegna le tante località che meritano una visita, ma volendo passare in rassegna le principali spiagge, le più amate e le più particolari, in un ideale viaggi Spagna in senso orario, la prima località imperdibile è senza dubbio Formentera.
L'intero arcipelago delle Baleari posside una grande quantità di spiagge, ma la playa de Ses Illetes a Formentera è la più famosa. E' situata nella parte settentrionale dell’isola, oltre lo stagno Pudent; la limpidezza del mare qui è incredibile. Spiaggia in voga tra i vip, Ses Illetes è sempre molto frequentata e dotata di tutti i servizi, alcuni dei quali non sono a buon mercato. Da vedere anche Cala Saona, da cui si gode un incantevole panorama su Ibiza, e dove si può mangiare spendendo bene.
I venti chilometri della penisola di Formentor a nord di Maiorca sono da sogno per il surf e per i panorami a picco sul mare, con la spiaggia stretta ma lunga un chilometro: l'aqua è color smeraldo. Un ottimo mix tra natura e vita balneare.
Non lontano da Gibilterra sorgono le belle dune della playa de Bolonia, nel territorio di Tarifa. La spiaggia è riparata e vasta, il mare un po' freddo, i tramonti sensazionali e fare il bagno nell'Oceano Atlantico è una emozione in più.

La playa de Zahara de Atunes (nel territorio di Cadice) ha una sabbia fine e bianca, e un mare limpido e trasparente. Dalla costa sudoccidentale facciamo un salto in pieno oceano per vedere due fantastiche spiagge delle Canarie: a Fuerteventura si trova una delle spiagge più belle e selvagge dell'intera Spagna, la Playa di Cofete, da molti definita angolo di paradiso, è raggiungibile con una stradina sterrata. La località di el Cotillo è la spiaggia preferita dai surfisti delle Canarie.
Proseguendo in senso orario c'è la Galizia, che ospita la spiaggia più spettacolare, quella delle cattedrali a Ribadeo: archi di roccia in sequenza a livello del mare, collegati da spiagge di sabbia fine e gialla.
Anche le Asturie hanno la loro regina delle spiagge: si trova nei pressi di Luarca, ed è la splendida playa de Cueva: 600 metri di sabbia fine, orlati da scogliere frastagliate e da un fiume, e costellati di grotte.
Nel Paese Basco uno dei punti di riferimento è senz'altro san Sebastian, con le sue belle costruzioni, i tipici tapas bar e la spiaggia della Concha.

mercoledì, luglio 10, 2013

Minorca all'avventura

Minorca è forse l'isola più affascinante e autentica delle Baleari ed è anche la più vicina all'Italia essendo situata a circa 350 km a ovest della Sardegna. Vero paradiso ambientale, dichiarata "riserva della biosfera" dall'Unesco si offre ai turisti come vero museo a cielo aperto dove la bellezza della natura la fa da padrone incontrasta con i suoi paesaggi mozzafiato e i monumenti preistorici. Per chi arriva nell’isola con la voglia di trascorrere una vacanza a contatto con la natura, le alternative sono davvero molte: cicloturismo, trekking, tour in kayak, itinerari a cavallo.
Assolutamente imperdibile la scoperta di uno dei luoghi più caratteristici dell’isola, il Parco Naturale di s’Albufera d’Es Grau, vera perla naturalistica.
Una superficie di circa 2.000 ettari in cui si alternano dune, pinete e zone umide che si estendono nella zona nord-orientale dell’isola. Vero paradiso per gli amanti del birdwatching, all’interno del parco è ubicato un importante reperto archeologico, l’antico nucleo urbano di Sa Torreta de Tramuntana dove si potrà ammirare un pregevole esempio di talayot, particolare torre di avvistamento. Altro sito presitorico è anche Torre d'en Galmés vicino la spiaggia di Son Bou, il litorale più lungo dell’isola con 3 km di sabbia bianca. Quasi accanto a San Bou c’è Sant Tomàs, con una serie di cale, una più bella dell’altra.
Nella zona sud imperdibili le spiagge di Playa de Punta Prima, Cala de Biniancolla e Cala Binibeca, il Poblat de Pescadors con il suo bianchissimo villaggio mentre al nord interessante risulta pure Fornells che è un piccolo e tranquillo paesino di pescatori, dalle case basse e bianche, famoso per la la zuppa di aragoste.
Proseguendo il tuor naturalistico dell'isola, dal Monte Toro potrete ammirare uno dei più favolosi panorami dell'isola; mentre Es Pinaret vi permetterà di prendere una pausa dal mare, facendo lunghe passeggiate nei boschi.
L'isola è percorsa centralmente da un'unica strada principale che collega le due cittadine più importanti: Ciutadella verso il nord-ovest e Mahon il capoluogo a sud-est. Ciutadella è una piccola cittadina con una chiesa gotica, un porto molto caratteristico con innumerevoli mercatini lungo il porto e le vie della città. Mahon invece è il capoluogo dell'isola con un enorme porto di ben 11 chilometri di lunghezza .
Un'avventura da provare è Camì de Cavalls, un antichissimo sentiero lungo 186 chilometri che costeggia l'intera isola, attraversando numerose zone naturalistiche a protezione totale. Le viste panoramiche e il contatto con la natura fanno di questo sentiero un percorso ideale per gli amanti del trekking e permette di raggiungere le spiagge più nascoste dell'isola in un susseguirsi di visioni spettacolari.

Etichette: , , ,